TELAI SERIGRAFICI 45x60
search
  • TELAI SERIGRAFICI 45x60

TELAI SERIGRAFICI 45x60

36,90 €
Tasse escluse Spedito entro 3-4 giorni dal ricevimento del pagamento

TELAI IN FERRO TESATI. Dimensioni: 45×60 cm (misura interna) - 52x67x3 cm (misura esterna) Tessuto mono-filamento di altissima qualità SEFAR. Seleziona il colore ed il numero di fili in base alle tue esigenze.

N.B.: alcuni telai sono solo con tessuto bianco. Nº Fili: 12 - 24 - 34 - 48 

Per eventuali esigenze/informazioni contattaci.

Seleziona Colore Filo: Bianco
Seleziona Nº Fili: 12
Quantità
Ultimi articoli in magazzino

VANTAGGI E CARATTERISTICHE

I tessuti mono-filamento sono composti da un singolo filo unico, diversamente dai multi-filamento dove il singolo filo è fatto da un insieme di altri fili intrecciati che lo compongono. Facile intuire che un singolo filo mono-filamento si tradurrà in una stampa finale con una risoluzione migliore, quindi più lineare nei tratti e meno "sporca". Inoltre le maglie tenderanno a chiudersi meno durante i cicli di stampa.

Il numero di fili si intendono sempre al cm lineare, quindi ad esempio un tessuto da 43 fili è composto da 43 fili al cm in ordito (longitudinali) e 43 fili in trama (orizzontali).

Scelta del corretto telaio e tessuto

Le dimensioni interne di un telaio ci indicano quanto grande è la stampa che possiamo realizzare. Nel caso dei telai da noi proposti con misura interna 45x60 cm, a nostro avviso la massima dimensione di stampa è 33x42 cm. Altri considerano come parametri quello di lasciare almeno 6 cm per lato dalla cornice, quindi una stampa dalle dimensioni di 33x48 cm. Fattibile ovviamente, si consideri però che avremmo pochissimo spazio a disposizione in lunghezza per poter lavorare agevolmente con la racla sia in andata che effettuare il riporto indietro dell'inchiostro. Inoltre nelle stampe a più colori intersecati o quadricromia andremmo quasi inevitabilmente con la pressione della racla in alcuni dei telai potrebbe produrrebbe una distorsione e conseguente fuori registro della stampa finale. La scelta del tessuto del telaio è importante. Le stampe su tessuti scuri esigono un tessuti a maglie più larghe per un maggiore deposito di inchiostro con tecnica "stampa/flash/stampa" con preparazione del telaio con almeno una doppia passata di emulsione con tecnica "interno/esterno 1 passata, asciugatura e un'altra passata lato esterno. In questo modo si aumenta lo spessore della gelatina/emulsione e si ottiene anche una stampa più nitida.

Il colore del tessuto:

è assodato che i tessuti serigrafici bianchi anche se ben fatti, tendono a diffondere la luce tra i vari filamenti e questo anche se in modo quasi impercettibile per la maggior parte dei clichè si riduce in una minore risoluzione. Intendiamoci, i tessuti bianchi vanno benissimo per la stragrande maggioranza dei lavori. I tessuti gialli rifletto meno la luce delle lampade in fase di incisione, ma vanno richiesti a mio modesto parere solo nel caso in cui si debbano fare dei lavori in quadricromia, particolari retinature e/o quando si stampano testi o grafiche molto sottili.

Per qualsiasi dubbio o esigenza anche per formati non disponibili sul sito contattateci

Telaio 40x60 interno - Bianco - 12
1 Articoli

Potrebbe anche piacerti

Commenti (0)